La prossima maratona videoludica dedicata alla localizzazione si terrà la prima settimana di Maggio!
L’edizione della LocJam 2022 è infatti prevista tra il 5 e 6 maggio 2022, interamente online. Potrai sincronizzarti su tre differenti assi: NYC/Toronto, Mardid/Roma o Tokyo/Seoul.
Ma di cosa si tratta esattamente e come si può partecipare? Ecco i dettagli!
LocJam 2022: Point & Click!
Per chi ancora non lo sapesse, la LocJAMè il più importante evento internazionale di localizzazione di videogiochi, gratuito e aperto al pubblico. Consiste nella traduzione di un gioco già sviluppato da parte di team ben definiti, il tutto nel format di una competizione-maratona. Una giuria di professionisti ha poi il compito di scegliere e premiare la miglior localizzaizone per ogni lingua. Il concorso è fondato su attività libere e ha una natura totalmente no-profit e indipendente. La competizione mira a sensibilizzare sulla struttura del processo di localizzazione dei videogiochi.
Ogni edizione si basa su un genere videoludico specifico, questa volta è il turno dei giochi punta e clicca!
Requisiti di partecipazione
Chi può partecipare? Chiunque abbia a propria disposizione una connessione internet! Non ci sono limiti di età, competenza o posizione geografica.
Si può partecipare in singolo oppure in team, se sei alla ricerca di qualcuno a cui unirti per formare la tua squadra puoi dare un’occhiata qui: languageforums.
Il materiale da tradurre sarà un’avventura punta e clicca online di 4800 parole in formato CSV.
Le coppie linguistiche ammesse sono le seguenti: Inglese > Francesce, Italiano, Tedesco, Spagnolo (e altre lingue LATAM), Greco, Turco, Coreano, Giapponese, Cinese.
Chiunque partecipi alla competizione sarà poi in grado di votare altri team per tre giorni dopo la fine dell’evento.
Game Development nella LocJam
Se hai delle competenze Unity o sei un game developer e vuoi metterti in gioco c’è spazio anche per te! Puoi infatti utilizzare le tue coding skills per ottimizzare il prodotto finale!
Per maggiori informazioni e per iscriversi vi invitiamo a consultare la pagina dell’evento e buona fortuna!