Il direttore del doppiaggio è uno dei ruoli più importanti nella filiera di produzione cinematografia e televisiva. Negli ultimi anni, grazie all’importanza che si sta dando alla localizzazione videoludica, questa figura è molto richiesta anche nel settore dei videogiochi. Infatti, godere appieno dell’esperienza videoludica nella propria lingua sta diventando un must di tutti i videogiochi Tripla A. Ma chi è il direttore del doppiaggio e quanto guadagna?
Il direttore del doppiaggio: il leader del gruppo
Il direttore del doppiaggio ha il compito di coordinare e dirigere il doppiaggio. Oltre a scegliere le voci presenti in un prodotto videoludico, egli deve impostare l’interpretazione dei doppiatori e il messaggio che si vuole far cogliere allo spettatore. Questo ruolo, di fatto, non è molto lontano dai compiti che vengono assegnati ai registi, ma nel caso specifico del direttore di doppiaggio il focus principale è la parte vocale del prodotto. Il direttore del doppiaggio diventa un punto di riferimento dei doppiatori e un vero e proprio leader, per questo è importante la predisposizione al lavoro in team. Il bello di questo lavoro è proprio questo: lavorare con una squadra dove tutti hanno l’obiettivo finale di far avere un videogioco localizzato per far godere appieno l’esperienza videoludica.
Quanto guadagna il direttore del doppiaggio
Non esiste un vero e proprio stipendio base di un direttore del doppiaggio. Nonostante definire con certezza i guadagni di questo mestiere sia pressoché impossibile, si può dire che non è un lavoro con paghe basse. Andando ad analizzare il settore del doppiaggio e dei videogiochi, sono proprio quelli che hanno risentito meno della crisi economica, in particolare nel periodo pandemico il settore dei videogiochi ha avuto anche una crescita! Tornando ai guadagni, si stima che un direttore del doppiaggio guadagni 134,80 euro per ogni turno di doppiaggio, solitamente composto da tre ore. Una giornata di solito è composta da circa due o tre turni.