Ace Attorney (逆転裁判 Gyakuten Saiban) è una serie di videogiochi creata nel 2001 da Shu Takumi e pubblicata da Capcom. Di genere visual novel, la serie ruota attorno alle vicende di diversi personaggi esercitanti la professione dell’avvocato. In ciascun gioco, infatti, il giocatore impersona un avvocato che deve difendere il proprio cliente dalle accuse di omicidio, cercando di evitare un verdetto di colpevolezza del giudice. Scopriamo insieme le particolarità della localizzazione in questo case study su Ace Attorney.
Una particolare serie investigativa
Ace Attorney è considerato uno dei franchise Capcom più prolifici di sempre, con ben oltre 8 milioni di copie vendute nel 2021. Il successo travolgente della serie è dovuto senza dubbio all’assurdità e ilarità delle situazioni presentate, ma anche ad un nutrito cast di personaggi memorabili con personalità sopra le righe. Nonostante la materia trattata, infatti, Ace Attorney è caratterizzato da un tono tutt’altro che serio, e ciò è dovuto al fatto di essere nato come una parodia del sistema giudiziario giapponese. Nel corso degli anni, la serie è entrata a far parte della Internet culture: è altamente probabile che i veterani del web si siano imbattuti nell’arcinoto meme “Objection!” riconducibile al protagonista Phoenix Wright, almeno una volta.
La localizzazione nord-americana
Il primo gioco della serie, Phoenix Wright: Ace Attorney, viene rilasciato in Giappone per Game Boy Advance nel 2001, ma otterrà fama internazionale con la sua pubblicazione anche per Nintendo DS nel 2005. In occidente, molti hanno conosciuto la serie attraverso la versione statunitense, divenuta celeberrima per il lavoro stellare di localizzazione compiuto in essa. Il team decise infatti di ambientare l’opera proprio negli Stati Uniti (specificatamente nella città di Los Angeles), e così furono necessari innumerevoli cambiamenti.
Un mix di culture
Nonostante ciò, permangono nel corso dei giochi numerosi riferimenti alla cultura giapponese, come quelli riguardanti Maya Fey e la channeling technique del villaggio di Kurain. Il derivante mix tra elementi americani e giapponesi ha dato vita ad un inside joke nel fandom di Ace Attorney secondo il quale la serie sarebbe ambientata nello stato fittizio della Japanifornia. Un tipico esempio di ciò nel corso della serie è rappresentato dal desiderio di Maya, vestita di tutto punto alla giapponese, di andare a mangiare hamburger ogni due per tre. Ma nell’originale la sua passione è in realtà il ramen.
Nella parte 2 di questo case study su Ace Attorney scopriremo come sono stati localizzati i nomi di alcuni personaggi. Perciò rimanete con noi anche la prossima settimana!