Durante il 2022, intelligenze artificiali come DALL-E e Midjourney, capaci di creare artwork a partire da una breve descrizione, hanno scosso il web. Negli ultimi mesi un’altra incredibile intelligenza artificiale ha attirato l’attenzione degli utenti di Internet: ChatGPT.
ChatGPT è un prototipo di chatbot basato sul machine learning e sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Nonostante la funzione principale di un chatbot sia quella di simulare una conversazione umana, ChatGPT può fare molto di più. Per esempio, può scrivere codici di programmazione, comporre musica, scrivere fiabe, sceneggiature e anche saggi scolastici. Può rispondere alle domande di un test, emulare un sistema Linux o un ATM e addirittura giocare, per esempio, a tris.
ChatGPT e i servizi di traduzione
Un beneficio di ChatGPT per l’industria della traduzione potrebbe essere quello di ridurre i tempi e i costi dei servizi. Questa IA, infatti, potrebbe aiutare i traduttori a lavorare in modo più veloce ed efficace senza sacrificare la qualità del testo. Ciò renderebbe i costi più accessibili, per esempio, ai piccoli business.
Ma non è tutto oro ciò che luccica. Sicuramente le potenzialità di ChatGPT sembrano promettenti, ma l’intervento umano resta comunque necessario. Per esempio, i contenuti su cui è stato fatto il training di questa IA non posseggono quegli elementi che gli consentirebbero una maggiore precisione. Ciò è ancora più vero per settori specifici come la medicina o l’ingegneria, dove è richiesta una grande elasticità per adattare al meglio il testo.
Uno sguardo al futuro
I traduttori continueranno a utilizzare software appropriati come i CAT Tools, ma ci vorrà tempo prima che le intelligenze artificiali possano essere davvero di aiuto. Il costo per la creazione dei contenuti diventerà più basso, accelerando così la loro realizzazione. Ci sarà bisogno di nuovi servizi linguistici, come quelli per la revisione, l’adattamento e la certificazione dell’output.
L’evoluzione della tecnologia non può, dunque, sopperire a una formazione adeguata nel campo della traduzione. GLOS propone un corso di localizzazione videoludica dove potrai imparare tutti i segreti del mestiere.