I videogiochi in uscita nel 2022 da non perdere sono davvero moltissimi, ma in quali titoli sarà compreso il doppiaggio in italiano? Osserviamo insieme l’approccio al mercato per le prossime uscite!
Horizon Forbidden West
Forse l’open-world in terza persona più atteso del 2022, Horizon: Forbidden West, sviluppato da Guerrilla Games, è stato pubblicato il 18 Febbraio da Sony Interactive Entertainment, in esclusiva per PlayStation 4 e PlayStation 5.
Anche in questo capitolo la protagonista sarà Aloy, guerriera della tribù Nora, che accompagneremo alla scoperta di una frontiera ignota per indagare sulla “Piaga Rossa” e trovare la fonte di questa minaccia che imperversa tra gli esseri viventi.
Una segnalazione doverosa in termini di miglioramento è sicuramente un potenziamento del motore grafico Decima Engine e l’utilizzo di una telecamera più “dinamica” durante dialoghi che conferisce un motion capture superiore rispetto al prequel.
Ma dal punto di vista linguistico qual è stato l’impatto? Come il primo capitolo della saga, Horizon Forbidden West è stato interamente tradotto in italiano. Tra le voci ormai conosciute ritroviamo anche Diego Baldoin nei panni di Erend, doppiatore celebre per aver prestato il suo talento a personaggi come Ezio Auditore da Firenze in Assassin’s Creed Revelation, Emile in Halo: Reach, Sekiro in Sekiro: Shadows Die Twice e Manny in The Last of Us Parte II.
Elder Ring
Elden Ring, pubblicato da Bandai Namco Entertainment a partire dal 25 Febbraio 2022, è stato diretto da Hidetaka Miyazaki, meglio conosciuto per la creazione della serie Souls e realizzato in collaborazione con George R. R. Martin!
Stiamo parlando dell’autore americano creatore de “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco”, che contribuito alla realizzazione delle ambientazioni del gioco. Il protagonista del titolo è un Senzaluce (Tarnished) che, dopo la dispersione dei frammenti dell’Anello ancestrale (Elden Ring), dovrà viaggiare attraverso un vasto territorio per raccogliere i frammenti dell’artefatto e ripristinarlo.
Il doppiaggio in italiano non è però stato contemplato per Elder Ring! Come mai? Si tratta di una scelta precedente e coerente per tutti i giochi FromSoftware pubblicati da Bandai Namco: nessuno ha mai incluso la lingua italiana tra le lingue di adattamento!
God of War Ragnarok
Partendo dal fatto che il trailer di God of War Ragnarok s nella versione doppiata interamente in italiano durante uno dei PlayStation Showcase del gioco, il doppiaggio in italiano è quindi confermato.
Nel trailer si possono sentire le voci di Kratos, Atreus, Mimir e Thor e si può così capire che i doppiatori di Kratos e Atreus, sono stati riconfermati, trovandoci dunque davanti ad un livello super!
Dying Light 2
Dying Light 2: Stay Human, sequel di Dying Light, è un videogioco survival horror in prima persona, pubblicato ben 7 anni dopo il prequel.
Nonostante il primo episodio sia stato interamente doppiato in italiano, per Dying Light 2 non è stato così. Sono stati infatti tradotti solo i testi e gli elementi di interfaccia con il disappunto di molti utenti.
Sonic Frontiers
Dopo l’annuncio del titolo ai Game Awards 2021, gli sviluppatori confermano: l’italiano sarà tra le lingue in cui il titolo verrà interamente tradotto e quindi doppiato. La localizzazione multilingua è già in corso d’opera con la localizzazione non solo dei testi e elementi di interfaccia, ma anche dell’audio con adattamento in italiano dedicato.
Tra le lingue prescelte per l’adattamento ritroviamo anche il Portoghese brasiliano, il Francesce, Tedesco, Polacco e Coreano.
Nonostante l’uscita sia stata riinviata alla fine del 2022, gli sviluppatori promettono zone di esplorazione migliorate e più ampie, insieme al brivido della velocità!