I Cryptogames sono un fenomeno sempre più popolare tra gli utenti poichè consentono contemporaneamente di divertirsi giocando e di investire il proprio denaro sottoforma di criptovalute. La maggior parte dei Cryptogames offre, infatti, la possibilità di compiere delle microtransazioni per acquistare oggetti digitali e di accrescerne il valore proprio attraverso il gioco.
Anche se si tratta di un fenomeno emergente, l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei Cryptogames è estremamente alto.
Che cosa sono le criptovalute?
Una criptovaluta è una moneta digitale, generata attraverso un sistema di codici. Le criptovalute funzionano in maniera autonoma, sono cioè svincolate dal controllo di sistemi bancari o governativi. Per rendere sicure le transazioni viene utilizzata la crittografia, un sistema ideato per rendere illeggibile il contenuto di un messaggio ai non autorizzati. La prima criptovaluta (e sicuramente anche la più conosciuta!) è stata lanciata nel 2009 ed è il Bitcoin.
Come funzionano i Cryptogames?
I Cryptogames si basano sulla tecnologia blockchain e sui token non fungibili NFT, permettendo agli utenti di guadagnare denaro reale sulle proprie piattaforme, attraverso le criptovalute (play-to-earn). Di fondamentale importantanza è che in un Cryptogame l’utente possiede tutti gli elementi acquisiti nel gioco e la proprietà viene quindi decentralizzata, non appartenendo più solo agli sviluppatori.
La tecnologia blockchain è una sorta di database, o registro digitale, i cui dati sono molto difficili da falsificare. Il registro è costituito infatti da una catena di blocchi di informazioni che non possono essere modificate: ogni volta che si aggiungono nuovi dati, invece di modificare un blocco già esistente, se ne crea uno nuovo.
Gli NFT (Non-Fungible Token) sono degli asset di gioco e sono strettamente connessi alla tecnologia Blockchain. In altri termini, gli NFT sono dei token non fungibili che hanno un certificato di proprietà (identificano l’autore e il valore dell’elemento in questione) e possono essere venduti, consentendo ai giocatori di ottenere un profitto. Questo significa che in caso di chiusura del gioco, l’utente continua a possedere comunque i suoi NFT e ha la possibilità di vendere o spostare il proprio personaggio e i propri oggetti in un altro videogioco.
Alcuni dei Cryptogames più popolari al momento
Il primo Cryptogames da menzionare è senza dubbio Gods Unchained, uno trai migliori giochi di carte collezionabili su Blockchain.
In Gods Unchained, dopo la registrazione, il giocatore è chiamato a scegliere fra uno dei 6 dei disponibili (Ludia, Malissus, Thaeriel, Elyrian, Aeona, Auros), ognuno con i suoi poteri e le sue carte specifiche. Le partite si risolvono nello scontro fra due avversari, ognuno dei quali utilizza uno dei personaggi insieme a delle carte che andranno a comporre il mazzo. Lo scopo del gioco è annientare il dio avversario. È importante ricordare che Gods Unchained è ancora in fase beta e che a breve verrà rilasciata la moneta ufficiale del gioco che permetterà a tutti i titolari della moneta di ottenere diversi vantaggi.
Il secondo Cryptogames in voga è Town Star, modellato sulla blockchain di Gala Games. L’obiettivo principale del gioco è quello di creare risorse e venderle ad altre città, ottenendo così denaro per ampliare la nostra cittadina. Il gioco include una classifica con i migliori giocatori della settimana che si aspettano di essere ricompensati per la loro vittoria.
L’ultimo Cryptogames che analizziamo è Bomb Crypto. Le meccaniche di gioco sono abbastanza semplici, in quanto bisogna acquistare degli eroi per combattere sul campo. L’obiettivo del gioco è quello di piazzare delle bombe accanto a scrigni, contenenti BCOIN. Ogni eroe avrà chiaramente abilità differenti, distinte in: potere, che determina la potenza della bomba; resistenza, cioè l’energia dell’eroe; velocità, numero bombe, o la quantità di queste che l’eroe può lanciare contemporaneamente e infine raggio della bomba, valore che corrisponde alla distanza raggiunta da ogni ordigno.
Unica regola: non lasciarsi ingannare dalle apparenze!
Nonostante i CryptoGames possano essere una possibile evoluzione del mondo del gaming, permettendo, di fatto, ai giocatori di avere uno spazio concreto per valorizzare la propria passione e le ore di gioco spese su un titolo, occorre sottolineare che chi decide di giocare e, in aggiunta, investire in questi giochi non ha alcuna garanzia di poter guadagnare giocando. C’è sempre il rischio, infatti, di poter perdere il denaro investito per diverse ragioni, confermando il detto che “non è tutto oro ciò che luccica” e che non bisogna lasciarsi mai ingannare dalle apparenze.