All’interno dell’industria del gaming esistono numerosi eventi per appassionati e professionisti dedicati dallo sviluppo di videogiochi amatoriali e non. In particolare, le Game Jam, sono delle competizioni gratuite e aperte al pubblico di livello studentesco, nazionale o internazionale in cui i partecipanti, molto spesso in team, cercano di realizzare un videogioco partendo da zero in un arco di tempo limitato (solitamente varia dalle 48 alle 72 ore).
Questi eventi sono caratterizzati dal fatto che persone con capacità diverse, provenienti da settori professionali differenti ma compatibili, si uniscono, spesso senza conoscersi, nella formazione del team per partecipare.
Dal 2014 a questa parte ha preso vita anche la “versione linguistica” di questi eventi: la LocJAM.
LocJam: di cosa si tratta
LocJAM è il più importante concorso internazionale di localizzazione di videogiochi gratuito e aperto al pubblico che consiste nella traduzione di un gioco già sviluppato da parte di team ben definiti sempre nel format di una competizione-maratona. Una giuria di professionisti ha poi il compito di scegliere e premiare la miglior localizzaizoneper ogni lingua. Il concorso è fondato su attività libere e ha una natura totalmente no-profit e indipendente. La competizione mira a sensibilizzare sulla struttura del processo di localizzazione dei videogiochi.
Nel dettaglio, sul sito ufficiale dell’evento, i partecipanti trovano diversi giochi in inglese tra cui scegliere per poterli localizzare nella lingua desiderata (ovviamente riconosciuta dal contest stesso), avendo a disposizione all’incirca due settimane di tempo. Solitamente ad ogni LocJam viene assegnato un tema generale, spesso coincidente con la tipologia dei giochi sul sito ufficiale. Le parole chiave da tenere in considerazione per realizzare un buon lavoro sono creatività, originalità e accuratezza.
La cosa interessante è che oltre alla competizione, i cui premi vanno da tour all’interno di alcuni studi di sviluppo fino ad offerte di collaborazione lavorative, i partecipanti hanno anche l’opportunità di prendere parte a workshop locali con esperti e i professionisti del settore, spesso promossi e finanziati dalle aziende che prendono parte alla Jam stessa come promotori.
LocJAM: sviluppo nel corso del tempo e accoglienza
La LocJAM nasce nel 2014 da un’ambizione: dare a tutti la possibilità di mettersi alla prova nell’ambito della localizzazione videoludica, traducendo un videogioco vero e proprio.
L’evento prende vita da un’iniziativa dell’International Game Developers Association’s Localization Special Interest Group, un gruppo di esperti di localizzazione. LocSIG, fondata nel 2007, rappresenta un punto di riferimento per i professionisti IGDA (International Game Developers Association) coinvolti nella traduzione, localizzazione, internazionalizzazione e in generale nell’adattamento di videogiochi per un pubblico globale.
Il contest è stato accolto favorevolmente, registrando un grande successo con la partecipazione di oltre 2000 traduttori professionisti e dilettanti in dieci lingue nelle varie edizioni. Attorno all’evento si è creata una vera e propria community, persone che hanno avuto modo di condividere suggerimenti e idee online e attraverso dei workshop volontari tenuti in tutto il mondo.
Le edizioni che hanno avuto luogo fino ad ora sono:
- LocJAM 1 – aprile 2014 (Republia Times);
- febbraio 2015 (Grandpa);
- marzo 2016 (Hotel of Madness);
- LocJam Giappone – dicembre 2016 (Ikinari Maou);
- aprile 2017 (Ikinari Maou);
- LocJAM RPG – luglio 2021 (Adventures from Another World);
- LocJAM World Mental Health – ottobre 2021 (Script Change Replay).
Nella prima edizione del 2014 le traduzioni sono state effettuate dall’inglese nelle seguenti lingue: francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo (europeo e LATAM). L’evento ha successivamente ampliato i suoi orizzonti nelle edizioni successive, con l’aggiunta di russo, portoghese brasiliano, cinese semplificato, arabo e bielorusso.
Non ci resta che restare in attesa per scoprire quali saranno le date e le novità dell’edizione 2022!