La scorsa settimana, IIDEA , l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha pubblicato il Report annuale contentente i dati sui consumi di videogiochi nel nostro Paese per il 2021.
Il mercato dei videogiochi ha confermato la propria crescita (costante dal 2019), ma vediamo in che modo!
Crescita e tendenze nel mercato dei videogiochi 2021
Se il 2020 aveva evidanziato una crescita senza precedenti del mercato videoludico a livello nazionale, grazie a fattori come la pandemia e le nuove restrizioni, superando il 2 miliardi di euro, il 2021 non è stato da meno!
Si è infatti registrata una crescita positiva anche nello scorso anno, arrivando a un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro (+2,9% rispetto al 2020).
Grazie alle rilevazioni di mercato, svolte tramite determinati strumenti e supporti statistici come ad esempio il Games Sales Data , dati di vendita e GameTrack, è stata svolta un’analisi sui diversi segmenti di mercato. Al primo posto troviamo il segmento software, che sebbene in calo rispetto al 2020, ha registrato un valore pari a 1,8 milioni di euro grazie al digitale (Console e PC – 771 milioni) e alle app (762 milioni). Il segmento hardware ha invece registra un trend di crescita del 12,1%, con un fatturato di 443 milioni di euro.
Mercato dei videogiochi e videogiocatori italiani nel 2021
Secondo quanto emerso dal report di IIDEA, le persone in italia che hanno giocato ai videogiochi nel 2021 sono ben 15,5 milioni, corrispondenti al 35% della popolazione italiana tra i 6 e i 64 anni. Il 56% è di sesso maschile e il 44% di sesso femminile. Si è registrata una diminuzione del 3% rispetto agli scorsi anni, probabilmente dovuto al ritorno in presenza sul posto di lavoro e a scuola. Tuttavia, il coinvolgimento nei confronti dei videogiochi è in realtà aumentato confermando la loro presenza nella costante nella vita quotidiana degli italiani. Nel 2021 sono state infatti dedicate in media 8,7 ore a settimana a giocare su tutti i device (aumento di 30 minuti rispetto al 2020), con una crescita nella frequenza di gioco su console di recente pubblicazione.
Da questa analisi risulta quindi evidente la presenza sempre più crescente dei videogiochi nella quotidianità italiana, l’ipotesi di trovarsi davanti a un fenomeno passeggero sembra quindi essere infondata prospettando una crescita esponenziale nel futuro!