Se nel 2020 il mercato videoludico ci ha stupito per numero di vendite e crescita senza precedenti, arrivando a 170 miliardi di dollari generati con una crescita di più del 19%, è certo che anche nel 2021 non si è visto confine: l’industria ha superato i 180 miliardi con una crescita del 1,4% in più rispetto al 2020.
Come conferma Newzoo i soli giochi per dispositivi mobili hanno costituito il 52% della crescita di mercato, uniti ad un 28% dei giochi per console ed un 20% di giochi per computer.
Si stima che entro il prossimo anno i giocatori a livello mondiale supereranno i 3 miliardi di persone!
Opportunità nella Game Industry a livello europeo
La EGDP (European Games Developer Federation) ha confermato il suo interesse per dedicare fondi europei al settore videoludico, tra cui opportunità Erasmus+ per le università.
Per il 2022 l’Unione Europea ha stanziato circa 18 milioni per finanziamenti dedicati alla game industry, e oltre 40 milioni in settori attinenti e compatibili.
Le due opportunità primarie di rilievo sono i finanziamenti #CreativeEurope e il nuovo fondo #MediaInvest dedicato alle aziende.
Si tratta di finanziamenti dedicati a developer residenti nei diversi stati dell’UE che necessitano di uno strumento per lanciare il proprio prodotto sul mercato.
Oltre a questa tipologia di opportunità per fornire i mezzi per creare nuove realtà digitali, l’Unione Europea ha indetto bandi Erasmus+. Il focus primario è incentivare l’istruzione nel settore delle nuove tecnologie, e bandi di ricerca per dottorati universitari focalizzati su videogiochi e innovazione.
Per il 2022 le prospettive e chance di inserimento nel settore videoludico dal punto di vista lavorativo sono quindi davvero ottimali. Il boom del mercato ha generato una conseguente ricerca di professionisti specializzati nell’ambito del Game Developing, nell’ambito artistico dell’Illustrazione e Animazione 2D e 3D, e della localizzazione videoludica per raggiungere sempre più mercati proprio grazie alla crescente domanda da parte del pubblico a livello internazionale.